Cammino di Santiago (e le sue specialità gastronomiche)

Una delle migliori esperienze che si possono fare in Spagna è sicuramente il famosissimo Cammino di Santiago. Oltre alle centinaia di chilometri di incredibili paesaggi, durante il vostro tragitto avrete la possibilità di scoprire un’infinità di specialità gastronomiche tradizionali conosciute a livello internazionale.

 

Ogni regione possiede una ricca tradizione culinaria. Se deciderete di intraprendere il cammino francese, avrete subito l’occasione di provare molte varietà di funghi e tartufi della regione di Aragona. Avanzando, vi imbatterete nella regione di Navarra, dove potrete assaporare i tradizionali peperoni del Piquillo e i delicati e carnosi asparagi bianchi.
Dopo una meritata pausa tra i vasti e famosi vigneti della Rioja degustando un equilibrato Binario Crianza, sarà il momento di scoprire la Cecina de León e la sua tradizionale affumicatura realizzata con legno di rovere.
Se scegliete invece il cammino del Nord, lungo la costa attraverserete i Paesi Baschi, che vi ammalieranno con i loro pintxos, piccole delizie di alta cucina lavorate con ingredienti semplici. La costa atlantica offre un’immensa varietà di materie prime che vengono considerate delle vere e proprie specialità della gastronomia iberica: nel Nord della Spagna, infatti, vengono selezionate le migliori acciughe del Mar Cantabrico, che si distinguono per la loro carnosità e dimensione. Assieme alle acciughe, in questa zona potrete farvi sorprendere dalla vastissima gamma di speciali conserve ittiche, catturate ed elaborate in modo artigianale come sardine, cozze e calamari.
Qualunque cammino decidiate di intraprendere, la vostra destinazione sarà sempre Santiago de Compostela, nell’incredibile e variegata regione della Galizia: la culla della cultura gastronomica iberica. Qui potrete degustare l’intramontabile Pulpo a la Gallega, e vivere un’esperienza unica assaporando tutta l’intensità della carne di Rubia Gallega, vera e propria regina delle carni.
Anche senza allontanarvi da casa, potrete percorrere questo cammino gastronomico! Basta scegliere le nostre eccellenze iberiche!