L’ABC di Geografia EnoGastronomica con Cuore Iberico!

Dall’Andalusia alla Catalogna, ecco le specialità più buone di 5 regioni spagnole!

 

1. Andalusia

In Andalusia c’è solo l’imbarazzo della scelta quando si parla di eccellenze gastronomiche, ma su tutte trionfa il Re dei prosciutti, il Pata Negra, come il nostro Jamón ibérico 100% Bellota VALNIEZO assolutamente NATURALE!

Non solo carne: la cucina andalusa è gustosa nelle sue specialità “mari e monti”: da provare infatti anche i gamberi bianchi di Huelva!

2. Asturie

Dopo aver visto le specialità spagnole “mari e monti”, non possiamo dimenticare i formaggi come il Queso de Cabrales DOP, un formaggio erborinato a pasta molle prodotto con latte di capra, mucca e pecora.

E come non citare la più famosa ricetta asturiana, la “fabada” con fagioli bianchi, spalla di maiale, sanguinaccio, patate e chorizo, il famosissimo salamino iberico insaccato con la paprika, sfizioso e non piccante!

3. Cantabria

Chi non conosce le acciughe del mar Cantabrico?

Ritenute da molti le migliori, sono sicuramente le più famose, tra i pochi prodotti che hanno conquistato sia gli appassionati di gastronomia che gli esperti del settore!

4. Castilla y Leòn

Mai assaggiato la Cecina de Leòn, il salume prodotto a 1200 metri di altezza?

Leggermente affumicata con legno di rovere mediterraneo e stagionata almeno 12 mesi nella nostra proposta Gran Reserva, la #CecinaDeLeon è certificata IGP e prodotta a ridosso della cordigliera cantabrica!

E con cosa abbinare questo salume dal sapore unico?

Con un corposo vino della Ribera del Duero ovviamente!

5. Catalogna

Chiudiamo questa carrellata nell’enogastronomia spagnola con un bellissimo brindisi con il Cava, il famoso spumante catalano!

E ora?

Rimanete connessi per il sequel!

Avviso sulla disponibilità Se vuoi avere maggiori informazioni sulla disponibilità del prodotto, compila la form inserendo la tua mail.
×