L’oro verde della Spagna

Insostituibile nella nostra dieta mediterranea, l’olio extravergine di oliva affonda le sue radici in epoche profondamente antiche.
Negli ultimi anni la Spagna, da sempre uno dei maggiori produttori di olio, ha visto una crescita di piccoli produttori che seguono il processo produttivo, dalla raccolta del frutto nel migliore momento fino alla spremitura nei frantoi, per creare un prodotto di alta qualità.
Queste piccole aziende contribuiscono inoltre alla conservazione della biodiversità e del paesaggio.

Accompagnata da mandorli e circondata da specie montane come pini, larici che profumano la  terra, l’azienda Rontonar coltiva tre varietà locali ed esclusive della zona di Alicante.

Autentica obra maestra, così definisce Puerta de Las Villas il suo Olio Extravergine di Oliva Temprano edizione Speciale.
Questa cooperativa situata a Jaen, considerata  la “Capitale Mondiale dell’olio d’Oliva”, produce olio extravergine di oliva di eccellente qualità, proveniente da olive coltivate in un territorio che gode di condizioni climatiche uniche e che gli conferisce caratteristiche organolettiche speciali.