Pata Negra e vino: qual è l’abbinamento migliore?

Il prosciutto Jamón ibérico Pata Negra 100% Bellota è il più famoso al mondo grazie al sapore inimitabile e al gusto intenso.
Delizioso da solo, il Re dei prosciutti ha il potere di spiccare anche all’interno di piatti più elaborati. E se volessimo abbinarlo a un vino?

 

Alcune tipologie di vino sono più indicate di altre per esaltare le qualità del Pata Negra, tuttavia non esiste un abbinamento “più giusto” o una regola precisa, e nemmeno tra esperti è facile trovare un accordo: l’abbinamento vino e prosciutto segue, il più delle volte, il gusto personale!

Per un buon abbinamento, in generale, è necessario creare un equilibrio tra sapori: né il gusto del Pata Negra né tantomeno quello del vino deve essere soverchiato o coprire l’altro!
Il nostro consiglio?

L’abbinamento perfetto è quello con le bollicine: un buon Cava riesce a sorreggere senza invadere il gusto del prosciutto e allo stesso tempo ripulisce la bocca dalla sua parte grassa, donando sensazioni straordinarie.

Meglio evitare invece i vini più dolci, un tempo considerati i compagni ideali del prosciutto, perché il sapore zuccherato tende a coprire tutti gli altri sapori.

Avviso sulla disponibilità Se vuoi avere maggiori informazioni sulla disponibilità del prodotto, compila la form inserendo la tua mail.
×