Presa di maiale iberico alla griglia

Specialità che negli ultimi anni ha acquisito sempre maggior rilevanza nell’ambito della gastronomia spagnola, la PRESA DI MAIALE è un taglio proveniente dal collo del maiale posto appena al di sotto della coppa.

Le delicate infiltrazioni di grasso rendono ogni boccone estremamente tenero e gustoso e, cotta al punto giusto, ossia rosata, la presa può letteralmente sciogliersi in bocca.
Tutti i tagli di maiale Cuore Iberico sono abbattuti all’origine. La presa è disponibile nel nostro shop online o nel nostro negozio di Treviso in pezzature da circa 600/700 g.

1. Togliere la carne dal congelatore un giorno prima e attendere lo scongelamento in frigorifero.
2. Una volta scongelata aprire la confezione e asciugare la carne con della carta.
3. Portare la carne a temperatura ambiente.
4. Non effettuare tagli preliminari o, al massimo, se non si desidera cuocerla tutta, tagliarla a metà nel senso della larghezza (come in foto).
5. Appoggiare la carne sulla griglia rovente e, quando la temperatura interna si assesta tra i 55 e i 60°C, ossia dopo circa 8/10 minuti di cottura per lato, è possibile toglierla.
6. A questo punto lasciarla riposare coperta da stagnola per un’altra decina di minuti (il riposo della carne coperta da stagnola, dopo la cottura, è necessario perché i succhi si redistribuiscano nelle fibre).
7. Dopo il riposo è possibile aggiungere del sale rosa o in fiocchi e delle erbe aromatiche.
8. Tagliare la carne perpendicolarmente alla fibra muscolare.
9. A piacere è possibile completare con un filo d’olio extravergine di oliva a crudo.

Il vino che suggeriamo in abbinamento?
Menguante Tempranillo