Queso Manchego, l’eccellenza dei formaggi iberici

Tra le eccellenze della gastronomia spagnola il Queso Manchego D.O.P. è sicuramente uno tra i più celebri rappresentanti.

 

Il Queso Manchego D.O.P., che prende il nome dalla regione Castilla-La Mancha, deriva da pecore allevate in territori dalle caratteristiche ambientali rurali che presentano estesi pascoli e altopiani.

“Al Mansha” ossia “terra senz’acqua” è come avevano battezzato gli antichi arabi l’attuale regione della Castilla-La Mancha, caratterizzata da un clima estremo con inverni gelidi ed estati molto aride.

Le caratteristiche di questo formaggio sono esclusive in quanto la pecora Manchega non può essere allevata in altre zone al di fuori dell’altopiano della regione Castilla-La Mancha per la sua elevata difficoltà di adattamento ad altri ecosistemi. Questa zona comprende le provincie di Toledo, Albacete, Cuenca e Guadalajara e si estende per oltre 40.000 metri quadrati.

Gli estesi pascoli della regione permettono agli animali di nutrirsi di risorse naturali come ghiande ed erbe secche. È proprio l’alimentazione a conferire il singolare sapore intenso, morbido, persistente a questo prodotto e che contribuisce ad una maggiore produzione di Omega 3.

Da dove deriva il D.O.P. del formaggio Manchego?
Per rispettare l’attuale normativa, il peso di una forma al termine della stagionatura deve essere compreso tra i 0,4 e i 4 kg, il diametro non deve superare i 22 cm e l’altezza i 12 cm.
Unitamente all’etichetta commerciale dovrà esserci anche quella assegnata dal Consiglio Regolatore della Denominazione d’Origine “Queso Manchego” che assicura il superamento dei controlli di qualità.
Tanto grande è la sua fama che gli è stato anche dedicato un museo nella città di Toledo dove lo si può anche degustare. E se, quando sarete tornati dal vostro viaggio in Spagna non ne sarete ancora sazi…potete acquistarlo nel nostro shop online!

Compralo online!

  • pecorino manchego doppecorino manchego dop

    Pecorino Manchego D.O.P. – Curado

    stagionatura 6-8 mesi - 250 g

     10,00
    Acquista
  • Pecorino Manchego D.O.P. – ViejoPecorino Manchego D.O.P. – Viejo

    Pecorino Manchego D.O.P. – Viejo

    stagionatura oltre 12 mesi - 270 g

     11,88
    Acquista
  • formaggio manchego dopformaggio manchego dop

    Pecorino Manchego D.O.P. – Curado

    stagionatura 6-8 mesi / Forma intera 3 kg

    da € 108,00
    Acquista
  • Pecorino Manchego D.O.P. - ViejoPecorino Manchego D.O.P. - Viejo

    Pecorino Manchego D.O.P. – Viejo

    stagionatura oltre 12 mesi / forme da 3 kg

     117,00
    Acquista
Avviso sulla disponibilità Se vuoi avere maggiori informazioni sulla disponibilità del prodotto, compila la form inserendo la tua mail.
×