Tempranillo: ecco la Carta d’Identità

 

5 Curiosità sul Vitigno dei Vini più Famosi di Spagna, dai Rossi della Ribera del Duero ai vini della Rioja

 

Nome

Il nome del vitigno dei vini rossi più famosi di Spagna deriva da temprano, cioè presto, dato che matura prima delle altre uve.
Infatti l’uva tempranillo si vendemmia generalmente a metà settembre, il che le permette di mantenere un tenore alcolico contenuto.

Storia

Pare che questo vitigno sia stato diffuso dai monaci di Cluny che erano in pellegrinaggio sul Cammino di Santiago di Compostela.

Data E Luogo Di Nascita

Uno studio di luglio 2012 ha permesso di identificare la data e del luogo di nascita del Tempranillo: nel primo millennio nei dintorni della Valle dell’Ebro.
Quest’uva diventa quindi a tutti gli effetti, anche scientifici, un vitigno autoctono, il che arricchisce di tradizioni e storia le 56 denominazioni in cui si impiega in Spagna.

Aromi

Principalmente mirtilli e ciliegie; con un affinamento tradizionale acquista note di fragole, erbe e caffè, mentre in botti di rovere ricorda la vaniglia, le caramelle mou e il tabacco.

Abbinamenti

I vini derivati dal Tempranillo  sono perfetti con tapas, salumi, formaggi non troppo stagionati, stufati, carni rosse e grigliate.

Scopri la nostra selezione di vini!

Avviso sulla disponibilità Se vuoi avere maggiori informazioni sulla disponibilità del prodotto, compila la form inserendo la tua mail.
×