Ingredienti
Dosi per 5 - 6 porzioni / persone
– 1 kg di patate novelle
– 200 g di verdure (sottaceti): olive, cavolfiore, cetrioli, carote, cipolline, capperi. Se preferisci aggiungi anche del peperone fresco tagliato a pezzi.
– 4 uova sode
– 250 g di Tonno, ben sgocciolato
– 300 g di maionese (quella delle tradizione di Murcia è arricchita con qulche goccia di succo di limone)
– Ciambelline all’olio d’oliva o crostini di pane
– Decorazione: 1 peperone e qualche cappero
– Acciughe del Cantabrico
Preparazione
1 – fai bollire a fuoco lento in una pentola riempita d’acqua con un cucchiaio di sale le patate, pelate e tagliate a metà, per circa mezz’ora. Le patate devono poter essere forate con facilità con una forchetta. Lasciale raffreddare.
2 – Cuoci le uova in un pentolino per circa 12 minuti, poi raffreddale subito in acqua fresca, per fermare la cottura.
3 – Scola le vedure tagliate finemente al coltello, a pezzi omogenei. Sminuzza il tonno sgocciolato in un’altra ciotola.
4 – Metti le patate in una ciotola capiente e schiacciatele con l’aiuto di una forchetta. Aggiungi nella ciotola tre uova sbucciate e tagliate a pezzi, le verdure, il tonno e la maionese (mettine da parte 2 o 3 cucchiai per la copertura finale. Raffredda il tutto in frigorifero per circa 2 ore.
5 – L’insalata può essere consumata anche separatamente. Disponila in un piatto, ricoperta con un paio di cucchiai di maionese e decora la superficie con un uovo sodo grattugiato e qualche sottaceto.
6 – per la preparazione delle tapas è necessario disporre di ciambelline all’olio d’oliva che possono essere realizzate con lo stesso impasto dei grissini. Alternativamente, puoi usare anche una fetta di pane o dei taralli.
Adagia su ciascuna ciambellina un cucchiaio di ensaladilla e corona il tutto con un’alice del Cantabrico, che le donerà un sapore dolce e raffinato.