5 Curiosità sul Vitigno dei Vini più Famosi di Spagna, dai Rossi della Ribera del Duero ai vini della Rioja
Nome
Il nome del vitigno dei vini rossi più famosi di Spagna deriva da temprano, cioè presto, dato che matura prima delle altre uve.
Infatti l’uva tempranillo si vendemmia generalmente a metà settembre, il che le permette di mantenere un tenore alcolico contenuto.
Storia
Pare che questo vitigno sia stato diffuso dai monaci di Cluny che erano in pellegrinaggio sul Cammino di Santiago di Compostela.
Data E Luogo Di Nascita
Uno studio di luglio 2012 ha permesso di identificare la data e del luogo di nascita del Tempranillo: nel primo millennio nei dintorni della Valle dell’Ebro.
Quest’uva diventa quindi a tutti gli effetti, anche scientifici, un vitigno autoctono, il che arricchisce di tradizioni e storia le 56 denominazioni in cui si impiega in Spagna.
Aromi
Principalmente mirtilli e ciliegie; con un affinamento tradizionale acquista note di fragole, erbe e caffè, mentre in botti di rovere ricorda la vaniglia, le caramelle mou e il tabacco.
Abbinamenti
I vini derivati dal Tempranillo sono perfetti con tapas, salumi, formaggi non troppo stagionati, stufati, carni rosse e grigliate.