Pasión por la carne!

L’estremità occidentale della Spagna nasconde un lato diverso: la Galizia è un mosaico di paesaggi che si susseguono per creare una serie di luoghi affascinanti e idilliaci.

 

In questa regione l’agricoltura e l’allevamento mantengono tradizioni e metodi antichissimi. In particolare, l’allevamento dei bovini vanta tecniche che rendono la carne davvero speciale, l’alimentazione naturale valorizza anche il gusto della carne dandole sapore e succosità.

La razza bovina spagnola più rinomata è sicuramente la Rubia Gallega, allevata allo stato brado. Ciò che rende la Rubia Gallega conosciuta in tutto il mondo, è il suo grasso giallo e il gusto intenso e persistente.

Il Black Angus, come la Frisona sono razze bovine di origine non iberica, facilmente adattabili a climi e ambienti diversi da quello originario. La principale caratteristica della Frisona Gallega è quello di avere molto grasso intramuscolare che conferisce la tipica marezzatura. La razza Frisona si suddivide inoltre in molte varianti simili per metodi e zone di allevamento ma diverse per caratteristiche della carne: la carne di Turina, per esempio, possiede una marezzatura più intensa un gusto più rotondo rispetto alla Frisona Gallega.

La penisola iberica è ricca anche di razze bovine autoctone, che possiedono quindi caratteristiche uniche al mondo. La Cachena è una razza bovina di piccole dimensioni allevata allo stato brado nelle zone montuose della Galizia e del Nord del Portogallo fino ai 6 anni di età, e presenta una carne tenera, rosata e di eccellente qualità. Infine, la Avileña-Negra iberica è una razza bovina spagnola, per la quale ancora oggi si pratica la transumanza: i bovini trascorrono l’estate nelle zone montuose del Sistema Central per poi spostarsi in autunno verso il clima mite dell’Extremadura. È considerata tra le razze bovine più apprezzate in Spagna per la produzione di carni di altissima qualità.

Le carni che abbiamo selezionato sono tutte frollate con la tecnica del Dry Aged per garantire morbidezza e sapidità speciali.